Mission

La realtà che ha vissuto il nostro Team di Ambassadors è la quotidianità per le zone rurali del Kenya: povertà, scarsità di strutture sanitarie, condizioni igieniche sanitarie precarie, alto tasso di mortalità infantile e carestie sono solo alcune delle problematiche che affliggono le popolazioni della regione Chaaria e della provincia vicina di Meru. In tali condizioni la vita quotidiana di una persona senza disabilità è difficile, diventa difficilissima per chi è affetto da una malattia o per esempio da un’ipoacusia.
È risaputo che la prevenzione e il trattamento dell’ipoacusia sono passaggi cruciali per restituire la capacità di sentire, migliorando la vita di una persona. Ma se non si hanno le attrezzature/ gli strumenti, il personale formato e la capacità economica per ottenere le giuste apparecchiature, come si può intervenire?
La Prima Missione di ReSound For Africa, in collaborazione con World Medical Aid, è partita con la consapevolezza che non si può porre rimedio alle difficili condizioni in cui si è operato, tuttavia noi di ReSound For Africa crediamo nell’impegno che il nostro Team di Ambassadors ha messo nella nostra prima missione.
Svoltasi dal 20 al 25 settembre 2018, la Prima Missione, composta per la maggior parte da audioprotesisti, ha consentito l’allestimento di due sale di audiologia e una sala per l’applicazione degli apparecchi acustici. L’affluenza da parte della popolazione è stata altissima, sono stati visitati più di 150 pazienti e fra questi 50 hanno potuto sottoporsi all’applicazione dell’apparecchio acustico ReSound. Non si è trattata di una missione solo di donazione ma anche e soprattutto di formazione per il personale locale.